Casa, ecco tutti gli incentivi che verranno prorogati per il 2022

Dai bonus edilizi a quello per l’acquisto dei mobili, a quello per sostenere i giovani under 36 nell’acquisto di una abitazione

Martedì prossimo, 26 Ottobre, la manovra dovrebbe arrivare  in Consiglio dei ministri. Tra i capitoli più attesi, quello relativo alla proroga di una serie di agevolazioni: dai bonus edilizi a quello per l’acquisto dei mobili, a quello per sostenere i giovani under 36 nell’acquisto di una abitazione.

Il bonus per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani under 36 (con Isee fino a 40.000 euro) potrebbe valere per tutto il 2022. Oggi il bonus vale per gli acquisti fino a giugno 2022 e cancella imposta di registro, ipotecaria e catastale, concedendo un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a Iva.

Data per certa anche la proroga del bonus mobili. L’agevolazione consiste, allo stato attuale, nella possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Il bonus era stato prorogato dall’ultima legge di bilancio (178/2020) anche per gli acquisti che si effettuano nel 2021.

Stesso discorso per il Sismabonus, ovvero per interventi che migliorano la classificazione antisismica dello stabile che per le singole unità immobiliari prevede sconti del 50, 60 o 70%; e per i condomini al 75 o all’85%. Sarà riconfermato, fino al 31 dicembre 2023, anche il Superbonus 110% per efficientamento energetico, seppur con criteri selettivi più stringenti, quindi il Bonus ristrutturazioni, l’ecobonus classico. Niente proroga, invece, per il bonus facciate.

I commenti sono chiusi.