Utenti di Poste Italiane sotto attacco informatico con una tecnica molto raffinata

L'attacco mira a rubare le credenziali per collegarsi al sito, da cui si accede anche ai servizi connessi alla PostePay, e viene portato attraverso un SMS che appare assolutamente credibile, perché inviato con lo stesso numero identificativo del servizio di Poste italiane. Questo significa che l'SMS apparirà sotto quelli leciti inviati dal servizio

Gli utenti di Poste italiane nel mirino di una banda di cybercriminali.  L’attacco mira a rubare le credenziali per collegarsi al sito, da cui si accede anche ai servizi connessi alla PostePay, e viene portato attraverso un SMS che appare assolutamente credibile, perché inviato con lo stesso numero identificativo del servizio di Poste italiane. Questo significa che l’SMS apparirà sotto quelli leciti inviati dal servizio.

Con l’SMS s’informa l’utente che c’è un problema con i dati anagrafici dell’account per cui occorre correggere i dati cliccando su di un link. Una volta cliccato, si arriva su di una pagina in cui si spiega il problema e, per forzare gli utenti a non tardare nell’operazione, li si informa che il loro account resterà parzialmente bloccato finché l’errore non verrà corretto.

Chi inserisce i suoi dati li consegna in mano a criminali che a quel punto potranno facilmente entrare nel conto postale dell’utente. La regola fondamentale per scongiurare il rischio di una truffa è sempre quello di non cliccare il link proposto nel messaggio e di chiamare immediatamente la filiale di riferimento.

I commenti sono chiusi.