“In Campania il 10% dei femminicidi del Paese. E’ un bollettino di guerra”

A parlare è Rosetta D’Amelio Delegata alle pari opportunità della Regione Campania intervenuta al Conservatorio di Avellino per l’evento organizzato da Vincenza Luciano Consigliera di parità della Provincia.

“In Campania il 10% dei femminicidi del Paese. Un bollettino di guerra”. A parlare è Rosetta D’Amelio Delegata alle pari opportunità della Regione Campania intervenuta al Conservatorio di Avellino per l’evento organizzato da Vincenza Luciano Consigliera di parità della Provincia. “I dati, continua la D’Amelio, ci dicono che l’età media di chi compie un femminicidio si è abbassata. E questo vuol dire che anche l’età media delle vittime si è abbassata. Ciò significa che in questi anni non siamo riusciti ad incidere sulle nuove generazioni. Serve un cambio di passo culturale, bisogna iniziare dalle scuole ma non dalle elementari. Dall’asilo nido dobbiamo ripartire”.

In un videomessaggio il Ministro per la famiglia e le pari opportunità Elena Bonetti ha sottolineato l’importanza del reddito di libertà strumento che consente alle donne di vincere la violenza economica che Svuota le tasche delle vittime, le lascia spesso senza occupazione e diminuisce le loro chance di allontanarsi da un rapporto di sopruso.

A conclusione dell’appuntamento al Conservatorio Cimarosa la consegna delle borse di studio offerte da Provincia di Avellino e Consigliera di Parità. I premiati: Selena Cenzi, Giulia Serena, Nicoletta D’Antonio, Alessia Ambrosino. Si tratta di neo-laureati provenienti dalla Sapienza di Roma, dal Politecnico di Torino, dall’Università di Padova e dall’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

I commenti sono chiusi.