Giornate FAI per la Scuola, gli studenti dell’Irpinia hanno ricordato il terremoto

Termina con successo la settimana del FAI dedicata alle scuole, in particolare la giornata del 23 novembre gli studenti hanno avuto la possibilità di vivere un’importante esperienza di formazione al Parco della Memoria di Sant’Angelo dei Lombardi

Dal 22 al 27 novembre in tutta Italia si sono svolte le giornate del FAI dedicate alle scuole.  In Irpinia la delegazione FAI di Avellino ha volutamente posto l’accento sulla data del 23 novembre. In memoria del sisma gli studenti hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di formazione unica tra pari.

A Sant’Angelo dei Lombardi, infatti, gli apprendisti ciceroni dell’ISS Francesco De Sanctis, hanno accolto i tanti studenti della provincia in visita nei luoghi più significativi del posto con una particolare attenzione al Parco della Memoria, il monumento a cielo aperto dedicato al terremoto dell’80.

Momento emozionante, per i volontari del FAI che hanno potuto assistere a questa presa di coscienza di tanti adolescenti che hanno conosciuto il tragico evento soltanto attraverso le parole dei genitori o dei nonni.

La giornata è stata l’occasione anche per presentare il lavoro di ricerca realizzato dagli studenti sulla memoria storica della tragedia che sconvolse l’Irpinia 41 anni fa.

I commenti sono chiusi.