Nuovi rialzi di luce e gas a partire dal prossimo anno, si annuncia una mazzata da mille euro a famiglia. Mentre il governo corre ai ripari, in Europa si pensa al black out

Per una coppia con due figli l'aumento del costo della vita su base annua sarà pari a 1.346 euro, mentre in media per una famiglia il rialzo complessivo è di 1.043 euro

Si va verso nuovi rialzi delle tariffe di luce e gas a partire dal prossimo 1 gennaio, rincari che andranno ad aggiungersi ai maxi-aumenti scattati lo scorso ottobre e che peseranno come un macigno sulle tasche delle famiglie. Per questo il Governo è pronto a un nuovo intervento per arginare l’impatto dei nuovi rincari con un occhio particolare alle fasce più deboli, stanziando ulteriori  900 milioni di euro grazie al “risparmio” che si otterrà nel 2022 dalla riforma fiscale che si andranno ad aggiungere ai due miliardi già blindati in legge di bilancio.

Un intervento necessario e potenzialmente persino insufficiente se si considera che a novembre l’indice dei prezzi rilevato dell’Istat accelera è salito di un altro 0,7% rispetto a ottobre arrivando a +3,8. Per le famiglie si prospetta una mazzata da oltre mille euro. Per una coppia con due figli l’aumento del costo della vita su base annua sarà pari a 1.346 euro, mentre in media per una famiglia il rialzo complessivo è di 1.043 euro.

Il quadro sul piano europeo è persino peggiore ed ormai si ragiona apertamente per la definizione di un piano di interventi a livello comunitario per scongiurare l’ipotesi di un black out che allo stato appare tutt’altro che remota.

I commenti sono chiusi.