Letteratura e denuncia sociale nel romanzo d’esordio di Stefano Ferrara

Il giornalista campano Stefano Ferrara fondatore della testata giornalistica Paese Sud pubblica il suo romanzo d’esordio “Il segno opposto” in cui affronta il tema dell’emigrazione

“Il segno opposto” è il romanzo d’esordio di Stefano Ferrara, giornalista pubblicista, fondatore della testata giornalistica Paese Sud.

L’autore campano, classe 1988, dalla spiccata vocazione letteraria, si distingue anche per il suo impegno culturale e sociale.

Nel suo libro pubblicato da Saggese Editore affronta infatti il tema dell’emigrazione attraverso la storia di Yasir, un profugo siriano sbarcato sulle coste meridionali italiane e sistemato in un centro d’accoglienza dove diviene manodopera per caporale.

Dall’audace e coraggiosa inchiesta di un giornalista, abile a infiltrarsi nella struttura sorta accanto a un vero e proprio ghetto, dipenderanno la sua salvezza, una nuova casa in cui essere accolto e la denuncia di uno stato d’oppressione.

L’abilità di Stefano Ferrara risiede soprattutto nel riuscire a tenere il lettore con il fiato sospeso, pagina dopo pagina, inquadrando fotogrammi di una realtà altrimenti impercettibile, verso la quale la società rischia di diventare pericolosamente cieca.

I commenti sono chiusi.