Caro bollette, conto alla rovescia per le nuove misure del governo: subito 4 miliardi di euro, ma si lavora ad un piano di lungo termine per arrivare ad un taglio di 10 miliardi di euro l’anno

Nel pacchetto di misure, che dovrebbe vedere la luce nelle prossime ore, la cartolarizzazione di alcuni oneri di sistema per un valore di 2,5 miliardi ed un intervento, di circa un miliardo e mezzo di euro, derivanti dai proventi delle aste di CO2. In totale, dunque 4 miliardi di euro senza fare scostamenti del deficit

Conto alla rovescia per le nuove misure contro il caro energia. Nel pacchetto di misure, che dovrebbe vedere la luce nelle prossime ore, la cartolarizzazione di alcuni oneri di sistema per un valore di 2,5 miliardi ed un intervento, di circa un miliardo e mezzo di euro, derivanti dai proventi delle aste di CO2. In totale, dunque 4 miliardi di euro senza fare scostamenti del deficit.

Non dovrebbe esserci, almeno per il momento, nessun intervento sugli extra profitti di cui le aziende energetiche stanno godendo proprio in ragione dell’impennata di luce e gas. Quattro miliardi, dunque, per arginare i rincari del primo trimestre di quest’anno, nella consapevolezza che la crisi è destinata a durare ancora a lungo e che saranno necessari nuovi interventi.

Da questo punto di vista, l’obiettivo del governo è quello di definire un piano di lungo termine per arrivare ad un taglio strutturale di almeno dieci miliardi di euro l’anno.

I commenti sono chiusi.