Scuola, dopo di anni di decrementi segno più per le iscrizioni alle prime classi

Perdono solo le superiori: 100 iscritti in meno. Crescite per elementari e medie, rispettivamente +250 e più 100

Seppur di poche centinaia – una goccia nel mare magnum degli anni scorsi scandito da perdite annuali di mille, 1500 ma anche duemila unità ogni anno scolastico – tornano in territorio positivo le iscrizioni alle prime classe in provincia di Avellino. Il termine ultimo sia per la procedura on line che per gli inserimenti da parte delle segreterie degli istituti si è chiusa venerdì scorso.
Perdono solo le superiori che detengono quasi la metà della popolazione studentesca provinciale: 100 iscritti in meno. Crescite per elementari e medie, rispettivamente +250 e più 100.
A conti fatti, dunque, il territorio guadagna 250 alunni in prima. Potrebbe essere il frutto della crescita delle nascite registrata qualche anno fa. Godiamoci- dunque – questo risultato, anche se magro perché come più volte evidenziato perché l’anno prossimo rischiano l’ennesimo conto salato sul quale andranno inevitabilmente a pesare la denatalità dell’ultimo triennio e i trasferimenti di residenza sia verso altre province del paese che verso l’estero.

I commenti sono chiusi.