Avellino, centro storico chiuso al traffico per tutta estate: sorveglianza con la Ztl

La decisione dell'amministrazione comunale di Avellino. Il centro storico sarà pedonalizzato da giugno a settembre nelle ore serali, nei varchi saranno poste nuove telecamere della Ztl. Accesso consentito solo ai residenti

L’amministrazione Festa chiude e pedonalizza il centro storico. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, stavolta l’ordinanza diventa definitiva. Divieto di accesso per gli automobilisti nel periodo estivo, da giugno a settembre, durante le ore serali. Il perimetro da non oltrepassare con la propria auto è lo stesso dello scorso anno, dunque quello delimitato da via Nappi, via Amabile, Vicolo Conservatorio e Corso Umberto, la grande differenza di quest’anno è che al posto delle transenne e dei vigili urbani saranno le telecamere della Ztl a impedire il passaggio ai veicoli.

L’amministrazione dunque fa sul serio, l’obiettivo è quello di rilanciare il centro storico attraverso la sua pedonalizzazione, come avviene praticamente in tutte le altre città d’Italia da anni. Il comune ha già impegnato la cifra necessaria per l’acquisto delle telecamere della Ztl, circa 150mila euro, si attende solo il via libera da parte del ministero dei trasporti.

Il sindaco e la sua vice Laura Nargi puntano, come detto, a cominciare da giugno, chiudendo i varchi durante le ore serali a partire dalle 20, ma è inutile ora fornire orari e indicazioni: l’amministrazione vuole organizzare un’assemblea pubblica in cui invitare commercianti e rappresentanti dei residenti per determinare un programma che convinca tutti.

Per sopperire la carenza dei parcheggi nei dintorni del centro storico il comune metterà a disposizione il parcheggio sotterraneo di palazzo di città.

La grande novità di quest’anno è che ai residenti sarà consentito l’accesso all’interno della Ztl con l’auto per poter parcheggiare, tramite ovviamente pass rilasciato dal comune. E se la formula si rivelerà vincente, l’amministrazione potrebbe pensare di chiudere il centro storico al traffico anche durante il resto dell’anno.

I commenti sono chiusi.