Un mare salatissimo: secondo il Codacons una giornata in spiaggia per una famiglia costerà costerà il 12% in più rispetto allo scorso anno. Colpa di inflazione e caro carburanti

Le tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio registrano incrementi medi del +4%/+5% con punte del +10% rispetto allo scorso anno. Per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spendono tra i 25 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 100 euro nelle strutture di più elevato livello

A lanciare l’allarme è il Codacons: il caro-bollette e l’inflazione alle stelle renderanno le vacanze al mare particolarmente “salate”. Le tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio registrano incrementi medi del +4%/+5% con punte del +10% rispetto allo scorso anno. Per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spendono tra i 25 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 100 euro nelle strutture di più elevato livello. Per l’abbonamento mensile le tariffe variano tra i 500 e i 700 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 2.200 euro.

Allo stesso modo, consumare cibi e bevande presso i lidi sarà molto più caro, con rincari medi del 10% sul 2021.

A queste voci di spesa si aggiunge il caro-carburanti: oggi la benzina costa il 14% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre per il gasolio registriamo un incremento del 26,5%.

Complessivamente, una giornata al mare per una famiglia costerà mediamente 97 euro con un aggravio medio del +12% sul 2021.

 

I commenti sono chiusi.