Una striscia di bitume nero nel centro storico: esplode la polemica di Santa Rita

L'amministrazione fa asfaltare via San Francesco Saverio in vista della processione di Santa Rita. Ma la striscia di bitume nero indigna i residenti: "E' una via del centro storico, è stata deturpata". "Intervento temporaneo per salvaguardare i partecipanti alla processione, tra un mese la strada verrà rifatta coi basoli" si giustifica palazzo di città

Continua a dimostrare di non aver un buon rapporto con l’utilizzo del bitume il sindaco Gianluca Festa. Prima lo scempio di viale Italia, poi i contestati rattoppi sulle strade cittadine, oggi il nuovo episodio, già ribattezzato la “deturpazione di Santa Rita”. Nemmeno la Santa dei casi impossibili è riuscita a far rinsavire il settore lavori pubblici del comune che ha deciso, in vista della processione di domani, di riasfaltare via San Francesco Saverio. Il risultato dei lavori lo mostrano le immagini pubblicate dalla pagina Facebook “Indignati anche tu per Avellino”: una striscia di bitume nero al posto dei basoli che contraddistinguono le strade del centro storico.

Alcuni residenti si sono scagliati contro i tecnici del comune e l’assessore ai lavori pubblici Antonio Genovese mentre questi seguivano sul posto la messa in opera del nuovo manto stradale, facendo notare che per un lavoro simile, in pieno centro storico, fosse necessario il parere della soprintendenza e che al posto dell’asfalto l’intervento dovesse essere realizzato con la corretta pavimentazione composta di basoli.

Genovese ha provato a giustificarsi spiegando che si tratta di un intervento temporaneo, fatto per coprire le buche della strada che avrebbero potuto rappresentare un rischio per i partecipanti alla processione di Santa Rita di domani, aggiungendo che la via sarà oggetto, tra circa un mese, di un intervento di completa riqualificazione, che prevederà la ripavimentazione con basoli, nel rispetto quindi dei luoghi.

Una pezza che appare peggiore delle buche appena ricoperte dal bitume: in poche parole il nuovo manto stradale verrà distrutto e ricostruito tra meno di un mese. L’amministrazione ha evidentemente asfalto e soldi da buttare, a vedere come sono ridotte le strade del capoluogo non sembra: per quelle non resta che affidarsi alla clemenza di Santa Rita

I commenti sono chiusi.