Metro leggera: modifiche al traffico e saltano i primi parcheggi a Corso Umberto

Così come le corsie preferenziali, arrivano all'improvviso, senza alcuna comunicazione ai cittadini, le prime modifiche al piano traffico per consentire il passaggio dei bus della metro leggera. A Corso Umberto e via Circumvallazione istituiti due tratti a senso unico, saltano anche i primi parcheggi: tutto partirà da domani. Ecco dove

Man mano che si avvicina la partenza della metro leggera, data fissata al prossimo 6 luglio, in città ogni giorno cambia all’improvviso qualcosa, il tutto senza alcun tipo di comunicazione da parte dell’amministrazione Festa, all’insegna dell’improvvisazione pura. Dopo le corsie preferenziali, spuntate la scorsa settimana durante una bella mattinata di sole, ora sul sito del comune è comparsa un’ordinanza della polizia municipale che modifica il piano traffico tra Corso Umberto e via Circumvallazione.

Innanzituttto, nonostante le rassicurazioni del sindaco Festa, saltano i primi parcheggi: si tratta di quelli a tempo dislocati lungo il tratto di Corso Umberto I che va da piazza Castello fino all’incrocio con via Circumvallazione: da domani saranno rimossi. L’altra novità è che il tratto in questione diventerà, sempre a partire da domani, a senso unico, in direzione via Francesco Tedesco.

Niente più doppia corsia, stessa cosa accadrà, come a voler creare un piccolo anello, a via Circumvallazione, nel tratto che affianca il conservatorio Cimarosa: anche qui da domani verrà istituito il senso unico, direzione opposta in questo caso a Corso Umberto, cioè chi arriva da via Tedesco può solo salire verso piazza Castello, non sarà più consentito il percorso contrario.

Le modfiche rispondono sempre alle esigenze di passaggio dei pullman della metro leggera, per garantirgli una corsia preferenziale. Domani vedremo le reazioni degli automoblisti e del traffico, certo arrivare a un appuntamento atteso da vent’anni senza una pianificazione la dice lunga sull’efficienza di palazzo di città.

Intanto sono iniziati i corsi di formazione per i futuri autisti, che dai mezzi tradizionali dell’Air passeranno a guidare i filobus elettrici della metro leggera: a occuparsi delle lezioni il direttore d’esercizio Luigi Di Mattia, che ha avuto l’incarico di seguire tutto l’iter procedurale in vista della partenza del nuovo sistema di trasporto cittadino

I commenti sono chiusi.