PNRR, Piano Scuola 4.0: ad Avellino arrivano oltre 14 milioni di euro per aule innovative e laboratori interattivi

Oltre 202 milioni di euro alle scuole della Campania per trasformare le classi in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo, è il “Piano Scuola 4.0” del Pnrr.
Di questi fondi 10 milioni 650mila euro vanno alle scuole della provincia di Avellino per il primo e secondo ciclo. Ciascuna istituzione scolastica potrà trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti e una nuova didattica secondo le proprie esigenze. Il minimo comune denominatore saranno arredi facilmente posizionabili, attrezzature digitali versatili, la rete wireless o cablata.
La seconda azione del piano si rivolge nello specifico alle scuole secondarie di secondo grado e l’obiettivo è realizzare laboratori innovativi, ambienti in cui gli studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.  Per questo alle scuole di Avellino e provincia verranno destinati 3milioni 800 mila euro.
Si tratta- ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione Bianchi- di un intervento trasformativo concreto della nostra scuola che stiamo realizzando nell’ambito del PNRR , il più grande di questo tipo mai realizzato, con risorse e tempi certi.

I commenti sono chiusi.