Alleanze elettorali, otto giorni per liste e coalizioni

Dalle ore 8 del 21 agosto alle 20 del 22 presso le cancellerie delle Corti di appello. Si depositano le candidature a Camera e Senato con gli apparentamenti per i collegi uninominali

Tra otto giorni si presenteranno le candidature a Camera e Senato presso le cancellerie delle Corti di Appello. Le forze politiche si apprestano a vivere un Ferragosto rovente, alle prese con uno scenario inedito per molte ragioni. La riduzione dei posti disponibili dopo il taglio dei parlamentari, i dubbi che permangono sulle alleanze, la tensione tra gli uscenti e gli aspiranti candidati.  Ancora tante incertezze, quindi, destinate ad essere dissipate nell’arco della prossima settimana.  Dalle ore 8 del 21 agosto alle ore 20 del 22 i partiti dovranno depositare con il programma elettorale l’eventuale dichiarazione di collegamento ad una coalizione di liste. Restano pochi giorni per eventuali ripensamenti, rispetto alla attuale disposizione delle forze in campo, dopo la rottura dell’Area pro Draghi e vista la spaccatura tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle.

Nel frattempo, in queste ore è in corso il deposito dei contrassegni. Il simbolo va consegnato entro le ore 16 di domani 14 agosto. 

Dal 26 agosto inizia la campagna elettorale. Le operazioni di voto per le elezioni politiche si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23. La prima seduta del nuovo Parlamento si terrà non oltre il ventesimo giorno delle elezioni, dunque il 13 ottobre.

I commenti sono chiusi.