Il Ravello Festival attende il ritorno di Teodor Currentzis e la sua nuova “Utopia”

Grande attesa al Ravello Festival per il ritorno nella Città della Musica di uno dei più seguiti, idolatrati ma anche discussi direttori di oggi, Teodor Currentzis, che per l’occasione debutterà con “Utopia” il suo nuovo progetto di orchestra

Dopo la breve pausa per il Ferragosto la programmazione della 70esima edizione del Ravello Festival vedrà il ritorno nella Città della Musica di uno dei più seguiti, idolatrati ma anche discussi direttori di oggi, Teodor Currentzis. Figura singolare e affascinante, protagonista della scena musicale internazionale, Currentzis, è atteso all’Auditorium Oscar Niemeyer questa sera (venerdì 19 agosto) alle 20:00, di ritorno dalle applauditissime esibizioni al Festival di Salisburg.

Rarissima, e quindi imperdibile occasione, quello di Ravello, infatti, sarà l’unico concerto nel nostro Paese nel corso degli ultimi anni (l’ultima sua esibizione in Italia risale al 2019).

Tra l’altro, è notizia di pochi giorni fa la fondazione da parte di Currentzis di Utopia, una nuova orchestra composta da 112 elementi, per lo più solisti e prime parti provenienti da 28 nazioni (Russia e Ucraina comprese) che, sostenuta da mecenati europei, debutterà in tournée nel prossimo autunno.

“Si tratta di un’idea a lungo coltivata da un gran numero di musicisti provenienti da tutti gli angoli del mondo: unire le persone con un’idea musicale condivisa, per creare senza compromessi ciò che la nostra immaginazione musicale ci propone”. Ha spiegato Currentzis nella presentazione del progetto.

I commenti sono chiusi.