Decreto Ponti, Ponte Massaro rivendica la priorità degli interventi per la messa in sicurezza

Il viadotto a rischio che collega Castelfranci a Montemarano sulla vecchia Ofantina potrebbe rientrare nella rosa delle priorità degli interventi del Decreto Ponti per la messa in sicurezza. Intanto i cittadini chiedono di individuare un percorso alternativo per pullman e mezzi pesanti

La messa in sicurezza di Ponte Massaro potrebbe attingere risorse dal Decreto Ponti del 2021. Infatti non si esclude che possano partire a breve i lavori programmati dalla Provincia di Avellino, che nel marzo scorso ha ottenuto l’assegnazione di 22 milioni di euro per ponti e strade dal Ministero per le infrastrutture.

Le condizioni di grave precarietà in cui versa il viadotto della Strada Statale 400 che collega il comune di Castelfranci a Montemarano, rappresentano senza dubbio una priorità di intervento. Anche se in passato, le perizie licenziate dagli studi tecnici incaricati di verificare la tenuta delle campate e dei pilastri, non hanno mai indicato come prioritario un intervento di messa in sicurezza. Nel 2020 infatti, il plico con le risultanze degli studi condotti sul viadotto, ha portato la Provincia ad emettere una ordinanza di circolazione a senso unico alternato.

Ma le condizioni di criticità sono oggetto di denuncia da lungo tempo: decine di cittadini sollecitano la necessità di procedere all’indicazione di un percorso alternativo per mezzi pesanti e pullman, oltre che per la consueta circolazione stradale.

In particolare il “Decreto Ponti” assegna alla Provincia di Avellino una quota totale di risorse pari a circa 5 milioni 800mila euro, e già nel 2021 la Provincia aveva pubblicato l’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla formazione di un elenco per l’affidamento di incarichi di progettazione finanziati con il “Decreto Ponti”.

I commenti sono chiusi.