Distretto eolico altirpino, FG Tek: “Il territorio non è saturo, c’è ancora spazio per le torri”

Continua l'inchiesta di Irpinia TV sugli aerogeneratori. Gianni Fiorillo imprenditore dell'azienda di Sant'Angelo dei Lombardi impegnata nella rigenerazione delle torri, si schiera a favore dell'eolico, che "Crea fatturato e spalma economia"

Il distretto eolico altirpino produce il 6,7% dell’energia eolica italiana. La provincia di Avellino è la prima in Campania con i suoi 1.340 gigawatt annue, che corrisponde al fabbisogno energetico di circa 5 mila famiglie, ovvero a circa 25 mila barili di petrolio.

Le 500 torri impiantate sul comprensorio altirpino “non sono poi così tante, nè impattanti” ci spiega l’imprenditore Gianni Fiorillo della Fg Tek di Sant’Angelo dei Lombardi, che dal 2008 aveva intercettato il potenziale mercato delle rinnovabili, puntando alla “filiera corta”. E infatti, dopo il crollo del 2010, con l’intervento della Regione Campania che aveva introdotto dei parametri per le nuove installazioni, il mercato dell’eolico aveva subito un rallentamento. Per questo la Fg Tek ha aperto anche un’altra linea di produzione, dedicandosi alla costruzione di porte per garage di alta gamma.

Ad oggi con le direttive sulla transizione energetica e il DL 50 del 17 maggio 2022, si semplifica l’iter autorizzativo per le rinnovabili, aprendo di fatto la strada a nuovi progetti di costruzioni di parchi eolici. Fiorillo infatti oggi lavora per le multinazionali interessate a nuovi impianti in Alta Irpinia ma anche per conto di privati che hanno deciso di autoefficientarsi dal punto di vista energetico.

I commenti sono chiusi.