Quindici: adottato il piano garanzia e occupabilità nell’ambito del PNRR

L’obiettivo: garantire una giusta transizione nel mondo del lavoro

Adottato a Quindici il piano nazionale nuove competenze per le politiche del lavoro nell’intento di garantire, soprattutto ai giovani, una giusta transizione nel mondo del lavoro e contrastare la disoccupazione tramite accordi che saranno stipulati con agenzie formative.

Il programma, nato per rafforzare il sistema della formazione professionale, difendere l’occupabilità dei lavoratori e far crescere la produttività delle aziende, si configura come una riforma del sistema delle politiche attive in quanto fortemente orientato all’adeguamento delle competenze dei lavoratori rispetto all’evoluzione del mercato di lavoro nel periodo di post pandemia.

Un’occasione preziosa per provare a colmare, almeno in parte, il divario sociale e lavorativo in un piccolo territorio puntando a innalzare i livelli di occupabilità e occupazione, favorendo l’apertura verso nuovi mercati e nuove competenze, in particolare quelle digitali e orientate alla sostenibilità ambientale.

Il piano prevede infatti soprattutto la formazione di figure green in quanto, una delle esigenze maggiori è l’utilizzo, oltre che il potenziamento, delle fonti energetiche rinnovabili.

Promuovere l’uso di energia sostenibile è quindi un imperativo categorico.

In pratica, l’obiettivo è la promozione dell’uso di fonti rinnovabili di energia elettrica e calore presso organizzazioni e individui per lavorare nella direzione di un futuro sostenibile e incoraggiare le vendite di apparecchiature per le energie rinnovabili, come le attrezzature per l’energia solare.

Il piano avrà la durata di due anni e terminerà nel 2024.

I commenti sono chiusi.