Lu pup’naru – 1a parte

Storie e leggende della tradizione popolare di Guardia Lombardi

 

Rusinella e Rucchinu s’er’n spusati da na m’sata, f’lici e cundendi doppu ess’ stati fidanzati p’tanda tiembu. Rusinella era la figlia d’Cumba Roccu (ca v’nnia e accatava l’oru viecchiu) e G’s’ppina la nd’rcchiulera. Rucchinu, senza patru (spersu a la Russia) e senza mamma (morta d’crepacoru), stia cu li nonni paterni ca l’er’n crisciutu, ricchi e pussidendi, cu terre assai, l’unicu n’potu era iddru. Lu matrimoniu venn’ cumbinatu quannu er’n angora criaturi ma Rusinella e Rucchinu s’nnammurar’ veramend’ senza b’suognu d’ess sfurzati. S’ cunfr’ndar’ nu iuornu a la messa d’Pasqua e da quiru mumendu s’vuleru bene p’semb.
Succ’diu ca na sera asciu na bella luna chiena chiena ca paria nu pallonu, gialla e lucenda cumm’à nu solu d’nott. Rucchinu era t’nutu n’arbacia p’tutta la mat’nata e quannu v’diu quera luna accussì cumbinata lestu lestu s’nasciu senza di niendi. Turnau a la casa la matina appriessu. Rusinella addummannau addu foss’statu e iddru r’spunniu sulamend’: “Si escu nata vota tu, m’raccumannu, nun aprì la porta sì prima nun aggiu tuzz’latu tre vot, no una, no doi, ma tre vot!!! È capitu?”
Rusinella diss’: “Stabbene…” senza n’g p’nzà troppu però la curiusità è femm’na e allora, doppu ca era parlatu cu r’v’cin d’casa e s’era fatta piglià p’na matta ca nun adddummannava addu ia lu maritu, n’zurfata da Cungettina: “Fors s’ten a cocc’ signurina…” s’scurdau queru ca n’gera dittu lu maritu.
Rucchinu, la sera appriessu, semb quannu la luna era chiena, turnau a s’n’ascì senza di’ niendi. La mugliera però, doppu nu pocu ca lu maritu era asciutu, s’ndiu tuzz’là a la porta, ma chiù ca na tuzz’lat era na taccarata p’cchè cu na sola botta paria ca la porta s’navia cadè. Però nun er’n tre colpi, ma unu sulu, e s’ndiu’ puru nu lamendu cumm’si foss nu canu ca scamava. Curiosa d’sapè c’stia succ’denn apriu la porta e s’truvau annanzi nu pup’naru niuru fumu e cu la bava a la vocca. T’nia n’guollu li panni d’Rucchinu, miezzi strazzati. Senza mangu putè di “Cristu aiut’m” …lu pup’naru s’vuttau ‘ngoppa a Rusinella e la muzz’cau ‘nganna.
Quiru mostru era Rucchinu, na mal’dzion’ l’era fattu d’v’ndà accussì, ma d’quessu dirò chiù appriessu. Lu pup’naru nu la scannau p’cchè, mend n’g stia denn’ natu muzz’cu p’ng’ sp’zzà lu capucuoddru, asciu lu solu e Rucchinu sv’niu. Dopu pocu s’ruvigliau p’terra, ‘nnanzi a la porta d’la casa, cu la faccia chiena d’sangu e v’diu’ a Rusinella mezza morta ma angora ca iatava. Disp’ratu p’queru ca era succiessu la pigliau m’brazzu e la purtau lesta lesta addu la Vammana, ca stia m’bonda a r’Lazzar(e).
La Vammana fec’ na magia d’r’soie, mm’scau vinu, sangu d’gaddru, uocchi d’ruospi, polv’ra d’r’pret’d’la Jumara e tand’at’ m’scambrogli(e) s’gret(e). Po’ n’g ru fec vev’ a Rusinella ca diu n’alluccu e turnau cumm’era prima, la gola s’chiudiu e d’v’ndau rossa e ianga cumma na p’rcoca.
Ma la storia nun’è f’nuta qua, p’sapè cumm’vac a f’nì, nata sittimana avita asp’ttà.

Traduzione

Il lupomannaro – 1a parte

Rosa e Rocco erano sposati da un mese, felici e contenti dopo essere stati fidanzati per tanto tempo. Rosa era la figlia di “Compare” Rocco (che vendeva e comprava l’oro vecchio) e di Giuseppina “la ficcanasa” (una donna che non si faceva mai i fatti suoi). Rocco era senza padre (disperso in Russia) e senza madre (morta di crepacuore), viveva con i nonni paterni, ricchi e possidenti, lui era l’unico nipote che avevano. Il matrimonio venne combinato quando erano ancora bambini ma Rosa e Rocco s’innamorarono veramente senza bisogno di essere forzati, s’incontrarono un giorno alla messa di Pasqua e si vollero bene per sempre. Una sera apparve una luna così piena che sembrava un pallone, gialla e luminosa come un sole di notte. Rocco, la mattina, era stato molto agitato e, quando vide quella luna così piena e bella, velocemente se ne uscì di casa senza dire nulla per tornare il giorno dopo. Rosa chiese dove fosse stato e lui rispose soltanto: “Se esco un’altra volta mi raccomando non aprire la porta se prima non ho fatto tre bussate. Non 1, non 2, ma 3 hai capito?” Rosa disse: “Va bene…” senza pensarci troppo però la curiosità è donna e, dopo che aveva parlato con le vicine di casa, si era fatta prendere in giro perché chiedeva dove andasse il marito, sobillata finanche da Concetta “Forse ha un’amante…”, si era dimenticata completamente di quello che Rocco le aveva detto. La sera seguente, con la luna ugualmente piena, tornò ad uscire senza dire niente. Dopo un po’ Rosa sentì bussare così forte che sembrava dovesse cadere la porta. Non si ricordò affatto dei tre colpi, era uno soltanto, ma sentiva anche un lamento come un cane si lamentava. Curiosa di sapere che cosa stesse succedendo aprì velocemente e si trovò davanti un lupo mannaro, grigio scuro, con la bava alla bocca, che aveva addosso i vestiti di Rocco mezzi strappati. Senza poter dire “Cristo aiutami” il lupo le si lanciò addosso e la morse alla gola. Quel mostro era Rocco, una maledizione l’aveva trasformato così, ma di questo parleremo poi. Non riuscì ad ammazzarla, rompendole con i denti il collo, perché nel mentre la luna scomparve sorse il sole e Rocco svenne per poi risvegliarsi dopo poco ricoperto di sangue. Vedendo Rosa mezza morta per terra si accorse che respirava ancora e così, disperato, la prese in braccio e la portò velocemente da una vecchia strega che abitava alle Lazzare, nel punto più estremo. Questa fece una magia delle sue: mischiò vino, sangue di gallo, occhi di rospi, polvere delle pietre della Fiumara ed altre cose segrete e fece bere l’intruglio a Rosa che, dopo aver dato un grosso urlo, tornò ad essere come prima, la gola si chiuse, diventò rossa e bianca come una pesca.
Ma la storia non è finita qui, un’altra settimana dovrete attendere per la continuazione.

I commenti sono chiusi.