Don Tonino Palmese ospite dell’Istituto De Sanctis altirpino nella giornata della legalità

Gli studenti organizzano un flash mob in Piazza De Sanctis a Sant'Angelo dei Lombardi per dire "no alla mafia" e incontrano il parroco napoletano insieme al comandante provinciale dei carabinieri Luigi Bramati

Don Tonino Palmese ospite dell’istituto De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi insieme al comandante provinciale dei carabinieri di Avellino Luigi Bramati. La riflessione sul valore della legalità è stata anticipata dagli studenti da un coinvolgente flash mob realizzato in Piazza De Sanctis. Poi i lavori coordinati a scuola dal dirigente scolastico Gerardo Cipriano.

Il colloquio con don Tonino Palmese presidente della fondazione Polis, sacerdote e direttore dell’ufficio di giustizia per la pace della diocesi di Napoli ha riguardato anche la collaborazione con la commissione parlamentare antimafia. La legalità comincia dalla scuola” ha spiegato il parroco, che ha catturato l’attenzione della platea studentesca grazie al suo linguaggio crudo e a tratti colorito.

E’ la scuola che deve dare un segnare alla società civile per sconfiggere la criminalità. E sulla stessa lungherzza d’onda si è espresso il comandante provinciale dei carabinieri Bramati, che ha investito gli studenti del ruolo di catalizzatori di giustizia sociale e civile per isolare l’omertà e l’indifferenza, e isolare i mafiosi.

I commenti sono chiusi.