Ad Avella gli alunni delle scuole medie con “Libera contro le mafie”.

L’Associazione di Don Luigi Ciotti ha incontrato gli alunni delle medie di Avella e di Chiusano San Domenico in uno scambio culturale di sensibilizzazione sul tema.

L’I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella e l’I.C.S. “G.Tentindo” di Chiusano di San Domenico, con un’azione progettuale svolta  in gemellaggio denominata “Legalità in rete”, hanno  rinnovato l’impegno contro l’infiltrazione mafiosa negli enti locali e sui territori proponendo la lettura collettiva del testo di Don Luigi Ciotti  “La classe dei banchi vuoti”, per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. Due sono stati gli incontri che hanno coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado dei due istituti.

Il primo si è tenuto il 20 marzo nella sala Ubaldo Reppucci del meraviglioso palazzo Filangieri di Lapio, il secondo, avvenuto il 24 marzo nella sala Alvarez del Palazzo Baronale di Avella, è stato invece dedicato al dibattito intorno al difficile tema ed ha visto la partecipazione del coordinatore della segreteria di Libera Campania, Gigi Cannavacciuolo e  del presidente di SOS impresa-rete per la legalità di Avellino, Domenico Capossela. Dopo la visione del cortometraggio “Scegli come reagire”, i ragazzi sono stati condotti in un percorso di sensibilizzazione alla legalità che ha toccato la storia delle mafie e l’importanza del lavoro svolto sui territori dalla rete di Libera e dalle associazioni come SOS impresa rete per la legalità.

I commenti sono chiusi.