IL CORSIVO – Forza, Salvini: provaci ancora!

Elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. In attesa dei ballottaggi, gli analisti politici convergono sul giudizio dei risultati per ora provvisori: al centrodestra è andata meglio che al centrosinistra. Tuttavia va rilevato il fallimento dell’obiettivo più ambizioso dichiarato e perseguito dalla coalizione Meloni-Salvini-Berlusconi: la conquista della “rossa” Brescia. La candidata sindaco del centrosinistra, Laura Castelletti, l’ha spuntata su Fabio Rolfi, scelto dal leader della Lega senza concessione di “ma” e di “se” agli alleati del centrodestra. Su questo candidato Salvini ha voluto metterci anche la faccia. Anzi ce l’ha messa ben quattro volte, che è il numero dei comizi fatti in quella città. Tanti, troppi. Al punto che nell’area della coalizione qualcuno è arrivato a sostenere, naturalmente sotto voce, che Matteo porta sfiga.
Non saprei dire se effettivamente il leader leghista sia portatore di negatività in materia di sconfitte elettorali e comunque di sconfitte in generale. A giudicare dalla parabola discendente della Lega (e che discesa!) dal 34 per cento delle europee a meno del 9 delle scorse politiche, qualcosa di fondato potrebbe esserci.
Propongo una prova-verità: Matteo vada ad abbracciare l’amico Putin in questa fase cruciale della guerra in Ucraina, e vediamo l’effetto che fa. Se concretamente porta male, ossia se Putin ne esce sconfitto ed è costretto a ritirarsi civilmente dentro i suoi confini, Salvini ne avrebbe la gratitudine di chi davvero difende la libertà, la pace, la democrazia e il diritto dei popoli all’autodeterminazione interna ed esterna.
Forza, Matteo: provaci ancora, puoi farcela!

I commenti sono chiusi.