Le epigrafi cristiane di Abellinum, giornata di studio ad Atripalda

Nella cittadina del Sabato il professore Heikki Solin tra i più importanti epigrafisti del nostro tempo. Lello Barbarisi, delegato alla cultura: "Avremo l'opportunità di conoscere fatti nuovi che riguardano le nostre radici"

Il professore Heikki Solin, illustre storico dell’antichità e docente emerito dell’Università di Helsinki, ad Atripalda per il convegno “Le epigrafi cristiane di Abellinum”. L’appuntamento è per giovedì 18 maggio, alle 17.00, nella sala consiliare della casa comunale Lo studioso, tra i più importanti epigrafisti del nostro tempo, sarà affiancato dalla dottoressa di ricerca dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, Paola Caruso.

Il consigliere comunale con Delega alla Cultura ed ai BB.CC., Lello Barbarisi: “Il Prof. Solin, anni fa, fu affidatario dello studio di un’importante quantità di epigrafi di Abellinum recanti anche data consolare. Si trattava principalmente di quell’enorme patrimonio proveniente dal sottofondo della Basilica Paleocristiana di Capo la Torre. A distanza di anni avremo la possibilità di conoscere anche fatti nuovi che ci riguarderanno, o che almeno avranno a che fare con le nostre radici, e che naturalmente sono il frutto dell’analisi operata dal Prof. Solin. Si tratta senza dubbio di un incontro memorabile per la nostra comunità che peraltro arriva dopo un mio lungo inseguimento allo scienziato. Per le ragioni su esposte il mio invito a tutti a partecipare”.

I commenti sono chiusi.