Dati Ispra: Baianese e Vallo Lauro tra le aree più a rischio alluvioni della Provincia

Gli allarmanti dati dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, che mette in guardia gli organi competenti.

Gli eventi alluvionali in Emilia Romagna hanno riacceso il focus sul problema del dissesto idrogeologico e sui rischi che potrebbe correre anche la nostra provincia.

Sono i comuni della Bassa Irpinia, mandamento baianese e Vallo di Lauro, quelli più a rischio alluvioni. L’’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, mette in guardia gli organi competenti. Tra Vallo Lauro e Mandamento ci sono le aree considerate a pericolo più alto. A Quindici, secondo Ispra, l’84,87% della popolazione totale è in zona a elevato rischio alluvione. In pratica, 1.515 residenti.

Non è una sorpresa. Le morti e le distruzioni del 5 maggio del 1998 sono ben impresse nel ricordo dell’intera provincia. Quella di Quindici è una delle situazioni a maggiore pericolo della Campania. I comuni limitrofi hanno un dato meno preoccupante, ma comunque da tenere in considerazione. A Lauro la quota di abitanti a elevato rischio alluvione è pari al 25,42%, a Pago Vallo Lauro il 31,12% (pari a 576 abitanti), a Moschiano il 18,48% (308 abitanti), a Domicella la quota di popolazione a rischio scende al 7,48% (pari a 140 abitanti).
Numeri che devono stimolare a una riflessione sul fatto che il dissesto idrogeologico continua ad essere ancora una volta un’emergenza da gestire per il nostro territorio.

I commenti sono chiusi.