Turismo di ritorno, Kathy arriva a Sant’Angelo in cerca delle radici e di tracce della sua famiglia

Grazie al supporto della cooperativa Carmasius, la donna arriva in paese per ripercorrere la storia dei suoi antenati. L'emigrazione in America e il doloroso strappo consumato con l'Italia è un racconto che le è sempre stato negato. Arriva davanti alla casa appartenuta alla sua famiglia, c'è il cartello "vendesi". "Magari la compro io!"

Turismo di ritorno. A Sant’Angelo dei Lombardi arriva Kathy dagli Stati Uniti in cerca delle sue origini. Attraverso i social contatta la cooperativa locale Carmasius che offre pacchetti turistici storico- emozionali e chiede una ricerca sul territorio. All’archivio diocesano ha preso una copia dei certificati di battesimo e di matrimonio, all’anagrafe comunale i registri, gli atti di nascita dei suoi bisnonni. Ha visitato il paese e tutti i luoghi più significativi, dove ha potuto ricostruire la storia dei suoi antenati, da dove sono partiti.

Come lei stessa ci ha raccontato, non è mai riuscita a ricucire le sue origini, perché i suoi nonni non hanno mai voluto tramandare la dolorosa storia dell’emigrazione e del distacco forzato con la terra d’origine. Ma da sempre ha cercato tracce del suo passato, per ricucire il legame con l’Italia e conoscere da vicino ciò che le è sempre appartenuto.

A Sant’Angelo è arrivata davanti al cancello di un casa appartenuta ai suoi avi, oggi chiusa. Il cartello “vendesi” è stata per lei una illuminazione. “voglio comprarla” ha esclamato. Chissà che il legame reciso da tre generazioni non possa rinascere con lei.

I commenti sono chiusi.