Piattaforma logistica, il vertice al ministero delle Infrastrutture

I fondi già stanziati nel Pnrr - 26 milioni - destinati alle opere preliminari. L'impegno del governo per trovare altre forme di finanziamento per realizzare l'opera "ritenuta strategica"

La piattaforma logistica di Valle Ufita è un’opera strategica e si farà, ma visti i ritardi accumulati nella progettazione e l’eseguità di fondi già stanziati per realizzare l’infrastruttura si è deciso di dirottare i 26 milioni di euro derivanti dal Pnrr per la creazione tutte le opere di collegamento stradale e di servizio preliminari all’intervento vero e proprio. E’ quanto emerso al termine del vertice tecnico che si è tenuto stamane al ministero delle Infrastrutture con governo, rete ferroviaria italiana, regione Campania, Confindustria Avellino e i rappresentanti dei comuni di Ariano Irpino e Grottaminarda. Al tavolo anche il commissiario Zes Campania Romano che si è reso disponibili a gestire direttamente questa prima fase dei lavori. Ora toccherà al governo individuare altre forme di finanziamento per arrivare agli 80 milioni necessari. Ma questo non dovrebbe essere un problema perché come confermato dal consigliere regionale Petracca – presente al summit – la regione è pronta ad attingere alle proprie casse, grazie ai fondi complementari. “Scongiurato anche il rischio di ritardi, l’opera sarà realizzata in contemporanea con la stazioen Hirpinia – ha precisato il numero uno degli industriali irpini De Vizia. “E’stata una giornata positiva per la comunità irpina che si batte per la realizzazione del polo con insolita e meritoria unità delle istituzioni e delle parti sociali.” Così l’onorevole Gianfranco Rotondi , che prosegue. E mentre al Mit si è riunito il tavolo tecnico voluto dal ministro Salvini, alla Camera il viceministro Rixi, a nome del governo, ha risposto a una interrogazione di Gubitosa assumendo ufficialmente in sede parlamentare l’impegno dell’esecutivo a realizzare una opera di cui condivide il valore strategico. 
“Buona notizia per l’Irpinia, vigileremo così come abbiamo fatto fino ad ora affinché si procede all’effettiva realizzazione – ha aggiunto il consigliere regionale Livio Petitto. “Felice per la notizia, l’obiettivo finale deve essere rispettato – gli ha fatto eco Vincenzo Alaia, presidente della commissione sanità della regione Campania.

I commenti sono chiusi.