IL CORSIVO – Le “chiacchiere” costose di Matteo Renzi

Chi è il parlamentare italiano con il reddito più alto? Scontato: Silvio Berlusconi. Nell’ultima dichiarazione, relativa al 2021, le entrate ammontano a quasi 18 milioni. Bella cifra, che però non sorprende. Così come non desta meraviglia che rispetto all’anno precedente il leader di Forza Italia ha “perso”, si fa per dire, 32 milioni. È chiaro che non si si tratta di un impoverimento del Cavaliere, ma solo di un “gioco” finanziario: a causa della “Crisi Covid”, molte società sono state spinte a non distribuire gli utili, tutto qui.
Sorprende, invece, che tra i primi in classifica ci sia Matteo Renzi. Il quale non è un industriale, almeno non risulta, ma trae il suo reddito, oltre che dal Parlamento (meno di un decimo del totale), dall’attività intellettuale (conferenziere, etc), ovvero dall’arte dell’analisi dei fatti, quindi, in qualche senso, dall’arte della parola.
La morale: i suoi oppositori potranno continuare a dire fino alla noia che “è bravo solo a fare chiacchiere”. C’è di fatto che sono chiacchiere molto costose, e per di più hanno mercato. Boh!

I commenti sono chiusi.