Scenario da favola al Laceno. In arrivo sorprese per il grande ritorno della stagione turistica

Alla vigilia di capodanno si intensificano le escursioni di trekking nei boschi incantati e inizia il conto alla rovescia per la prima vera nevicata della stagione invernale

Meno 6 gradi è il picco di temperatura minima registrata sull’altopiano del Laceno che ha offerto una cartolina fiabesca dei laghi prossimi alla glaciazione. Alla vigilia di capodanno si intensificano le escursioni di trekking nei boschi incantati e inizia il conto alla rovescia per la prima vera nevicata della stagione invernale. Alberghi e strutture piene, con prenotazioni last minute. Operatori e associazioni, una decina in tutto, hanno già predisposto le attrezzature per la stagione delle ciaspolate sui sentieri.

Come è ormai noto da qualche anno, la neve sull’altopiano è attesa a gennaio, non più a dicembre dove nelle settimane precedenti sono state registrate temperature molto al di sopra delle medie stagionali. Per la prima volta, sono stati allestiti i mercatini di natale, con stretta food e intrattenimento, per sollecitare turisti e amanti della montagna.

A Bagnoli Irpino invece, a ridosso della Giudecca questa sera e domani andrà in scena il presepe vivente, con la messa in funzione dell’antico formo a legna pronto a sfornare pane caldo ai passanti. I pastori porteranno le greggi e i castanicoltori saranno impegnati con le caldarroste. L’assessore al turismo Alessio Cione sottolinea che tutti gli scantinati del centro storico offriranno riparo e conviviali ta a turisti e residenti.

“Offriremo Polenta, pizze fritte e vin burle riscalderanno i nostri ospiti e contiamo di promuovere come sempre e al meglio la nostra enogastronomia d’eccellenza” spiega Cione. L’ultimo evento in calendario è la discesa della befana dal castello fino alla piazza. Un volontario della gruppo speleo si calerà per 20 metri e distribuirà caramelle ai bambini dall’alto per accompagnarli al castello.

I commenti sono chiusi.