IL CORSIVO – Martusciello e le Regionali in Campania

Elezioni regionali della Campania (quando poi si faranno). Il lancio Ansa, ieri, d’una dichiarazione di Fulvio Martusciello, eurodeputato e coordinatore campano di Forza Italia. Testo integrale.
“Alla candidatura polverosa del centrosinistra occorre rispondere con una proposta di novità. L’idea lanciata da Antonio Tajani di un candidato civico può davvero portare il centrodestra a vincere le prossime regionali in Campania. Voglio aggiungere di più: una candidata donna potrebbe essere una vera rivoluzione, consentendo per la prima volta alla Campania di avere un presidente al femminile. Proviamo ad osare e innovare”.
Cosa dire della proposta di Martusciello, a parte l’uso audace dell’aggettivo “polveroso”? Semplicemente che nella sua testa politica sembra contare la forma, non la sostanza. Il centrodestra può vincere le elezioni se si affida alle virtù taumaturgiche d’un candidato civico, meglio ancora se di genere femminile, non già alle sue capacità, femmina o maschio che sia. Ch’è un pò come dire, per altro verso, che basta vestire un ateo con la tonaca da prete per celebrare una messa gradita agli elettori: pardon, a Nostro Signore.
Se il centrodestra continuerà a nutrirsi delle suggestive intuizioni dell’eurodeputato forzista, il campo progressista vincerà in Campania anche senza De Luca. E “perfino” con Fico candidato presidente.

I commenti sono chiusi.