Ac/Av Na-Ba, 55 i km già operativi. A giugno l’attivazione della tratta Napoli-Cancello

Ancora importanti interventi di potenziamento infrastrutturali in arrivo sulla nuova linea ferroviaria. A giugno attivazione della Napoli-Cancello, circolazione dei treni sospesa in alcune tratte tra cui la Caserta-Benevento- Foggia

La circolazione dei treni  sarà sospesa dal primo al 30 giugno tra Napoli e Cancello e dal 10 giugno sulla tratta Caserta- Benevento- Foggia. Provvedimenti necessari , scrive Rfi in un comunicato, per l’attivazione , entro giugno, del doppio binario sulla nuova tratta ferroviaria  Napoli- Cancello che consentirà l’interscambio nella  nuova stazione dell’alta velocità di Napoli Afragola  tra il traffico della Roma- Napoli,  la circumvesuviana  e la linea Cassino- Napoli. Con l’attivazione della nuova tratta  Napoli- Cancello salgono a 55 i km già operativi  della nuova linea ferroviaria dell’ AC AV Na Ba.  E’ intanto  in via di assemblaggio la talpa che entro l’anno comincerà lo scavo della Galleria Hirpinia della tratta Hirpinia-Orsara. Le difficoltà incontrate per le particolari caratteristiche geomorfologiche del terreno , soprattutto sul versante Bovino -Orsara non dovrebbero  compromettere i lavori ed il cronoprogramma di Rfi nel rispetto delle tempistiche imposte dal Pnrr ; almeno sul versante  Hirpinia- Napoli sul quale tutte e quattro le gallerie sono state completate , l’ultima sul lotto Apice- Hirpinia, il primo treno dalla Stazione Hirpinia verso il capoluogo partenopeo e Roma potrebbe partire, come ha recentemente confermato il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante , già agli inizi del 2029.

I commenti sono chiusi.