Delusione Mancini, la scuola resta chiusa: il Riesame respinge il dissequestro
Niente da fare per il Mancini, per il liceo scientifico di via De Conciliis le porte restano chiuse. Il Riesame di Avellino ha infatti respinto l’istanza di dissequestro avanzata dalla Provincia, così come aveva fatto in prima battuta il giudice delle indagini preliminari Vincenzo Landolfi.
Delusione quindi per gli oltre mille studenti e genitori, in linea con la tesi della procura il plesso scolastico non è stato considerato sicuro. I giudici del Riesame, oltre ai problemi di adeguamento antismico già rilevati dal gip, secondo cui era necessario programmare e realizzare lavori di messa in sicurezza per soddisfare la normativa sulla vulnerabilità, aggiungono anche il pericolo determinato dalla palestra. Già noti i problemi sul tetto della struttura, chiusa da tempo, con la Provincia che ha messo mano al progetto esecutivo di messa in sicurezza, la palestra, non essendo isolata dal resto dell’immobile, metterebbe a rischio l’intero edificio.
La palla ora passa a Palazzo Caracciolo, che dovrà decidere se fare nuovamente ricorso, questa volta in ultimo appello in Cassazione, oppure iniziare i lavori di adeguamento richiesti. In ambo i casi, tempi lunghi: Avellino non avrà la sede storica del suo Mancini almeno fino al prossimo anno
I commenti sono chiusi.