Fisco, dal primo marzo si potrà accedere ai servizi online dell’Agenzia delle entrate solo con Spid, Carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi

Per i cittadini che già fanno ricorso a questi strumenti non cambierà nulla mentre chi utilizza ancora le credenziali di Fisconline potrà continuare a farlo  entro e non oltre il 30 Settembre di quest’anno. Le credenziali esistenti verranno dismesse entro il 30 Settembre, ma per aziende e professionisti i tempi si allungano

Dal 1° marzo, in linea con quanto previsto dal dl semplificazione, non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, quelle dell’Agenzia delle Entrate, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. Per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia sarà dunque necessario dotarsi di una delle tre chiavi per l’identificazione e l’autenticazione, ovvero Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi, riconosciute per i servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni e già utilizzabili per accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Lo Spid è un sistema basato su credenziali personali che grazie a verifiche di sicurezza consentono l’accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. La procedura per ottenere Spid va fatta accedendo all’apposito sito www.spid.gov.it. La Carta d’identità elettronica permette al cittadino di identificarsi e autenticarsi ai servizi online degli enti della pubblica amministrazione che ne riscono l’utilizzo e viene rilasciata dal comune di residenza, mentre la carta nazionale dei servizi permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta Usb o una smart card dotata di microchip.

Per i cittadini che già fanno ricorso a questi strumenti non cambierà nulla mentre per chi utilizza ancora le credenziali di Fisconline potrà continuare a farlo  entro e non oltre il 30 Settembre di quest’anno. Superata quella data sarà possibile accedere solo con Spid, Carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi.

Imprese e professionisti, invece, potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino ad un termine che ancora non è stato stabilito con un apposito decreto attuativo. Per ora, dunque non cambia nulla.

I commenti sono chiusi.