“Dogana, Festa non può ignorare l’Anac. Il Prefetto intervenga”
Mimmo Petecca, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Avellino, chiama il rappresentante di Governo. Intanto l'Anticorruzione ha pubblicato il provvedimento: "era necessario un concorso di idee o di progettazione. Questo in base alla normativa vigente e al codice dei contratti” si legge
Caso dogana ad Avellino. Il primo cittadino Gianluca Festa va avanti nonostante l’Anac che aveva bocciato le procedure relative all’affidamento all’archistar Fuksas. L’ordine degli architetti si rivolge al Prefetto: “Festa non può fare finta di nulla. Noi abbiamo indicato la strada da seguire, non perdiamo altro tempo”.
L’Autorità anticorruzione ha, intanto, pubblicato sul suo sito istituzionale il provvedimento relativo all’affidamento da parte del Comune di Avellino del progetto di recupero dell’Antica Dogana, assegnato all’architetto Massimiliano Fuksas (Clicca qui per leggere il provvedimento).
“L’Autorità, si legge, ha rilevato che l’affidamento diretto della progettazione di un’opera (costo dell’intervento 3 milioni e mezzo, importo dell’affidamento: 290.000 euro) non è rispettoso dei principi di libera concorrenza e non discriminazione. Pertanto, nonostante la chiara fama internazionale dell’archistar prescelto, era necessario un concorso di idee o di progettazione. Questo in base alla normativa vigente e al codice dei contratti”.
I commenti sono chiusi.