Traforo del Monte Partenio, ora anche la Regione dice sì

Il traforo del Monte Partenio inizia ad essere qualcosa di più della semplice idea del nuovo presidente della provincia Domenico Biancardi. Anche la Regione infatti ora sposa il progetto e il governatore Vincenzo De Luca si dice disponibile a finanziarlo.

A riferirlo è lo stesso Biancardi all’interno di un intervista rilasciata alla testata online ‘Nuova Irpinia’, al termine di un confronto a Napoli, a Palazzo Santa Lucia con il governatore De Luca. “Ho illustrato alcuni degli obiettivi amministrativi della Provincia. In particolare, abbiamo discusso degli interventi di viabilità, che serviranno a rompere l’isolamento di alcuni comprensori dell’Irpinia”, comunica Biancardi, che poi annuncia l’interesse della Regione al progetto del traforo del Monte Partenio. “Il governatore ha manifestato interesse per la proposta e siamo rimasti che ci saremmo aggiornati per i dettagli. Ma, intanto, è stata manifestata la disponibilità a finanziare il progetto esecutivo dell’opera con fondi regionali. Entro la fine dell’anno dovrebbero essere recuperate le risorse”.

La prossima settimana è previsto un nuovo incontro per definire i dettagli. Per ora la regione si è impegnata a finanziare il progetto esecutivo, al termine si faranno le dovute valutazioni se vale la pena scavare all’interno della montagna sacra.

Il progetto prevede un tunnel di quattro chilometri circa che unirà Cervinara a Baiano; ora per andare da una parte all’altra tocca fare il giro attorno alla montagna, con la galleria sarà possibile dalla Valle Caudina arrivare al casello autostradale in un quarto d’ora. Non solo, il governatore De Luca avrebbe rassicurato Biancardi anche sullo stanziamento degli 80 milioni di euro necessari per l’ultimo lotto della superstarda Cervinara-Pianodardine, per ora ferma a Roccabascerana.

La Valle Caudina, il Mandamento e il capoluogo non sono mai stati così vicini come oggi

I commenti sono chiusi.