Treni, dal 2022 collegamenti veloci con Salerno e Benevento

Raggiungere Benevento in 30 minuti,  35 minuti per arrivare a Salerno con un intercity, oppure in 55 minuti rispettando le fermate attuali: basta attendere due anni e sarà realtà. Procedono spediti i lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento. Iniziati quest’estate, il primo lotto che prevede l’elettrificazione della tratta Salerno-Mercato San Severino-Codola-Sarno, con il potenziamento e la realizzazione delle due sottostazioni elettriche di Salerno e Mercato San Severino, sarà completato a dicembre 2019; poi si passerà alle altre due fasi, l’elettrificazione della tratta Mercato San Severino-Avellino , con la nuova sottostazione elettrica di Pratola Serra, e infine i lavori fino a Benevento. Completamento previsto, dicembre 2021, quindi da gennaio 2022 via ai collegamenti veloci.

Il cronoporgramma ce lo ha descritto il referente di progetto dei lavori, il dirigente della direzione investimenti di Rfi Lucio Menta. Incremento della velocità massima, regolarità e puntualità nelle corse i benefici dell’intera opera,  grazie alla possibilità di utilizzare convogli elettrici leggeri più performanti, con la conseguente opportunità, e qui la politica deve fare la sua parte, di immettere nuovi treni, come ad esempio l’intercity. I convogli attuali passeranno invece dal rango A al rango C, aumentando la velocità di punta anche oltre i 160 km orari; i 30 chilometri di strada ferrata che separano Avellino e Benevento potranno essere ricoperti in 30 minuti (oggi ce ne vogliono 50 di media), mentre i 50 chilometri di distanza con Salerno verrebbero colmati in 55 minuti (oggi, fa vergogna quasi a dirlo, la media è di un’ora e trenta). E se venisse previsto un’intercity, Salerno sarebbe a soli 35 minuti di distanza.

Una vera e propria rivoluzione, che potrebbe essere ultimata dalla ormai famosa bretella di Codola, che permetterebbe di agganciare Avellino alla linea dell’Alta Velocità per Napoli, e raggiungere il Maschio Angioino in 50 minuti. Il dirigente di Rfi, e forse è questa la migliore novità, conferma che è in corso una prima valutazione da parte della società dell’intervento per la realizzazione dell’interconnessione tra la linea Montevesuvio e la Codola-Mercato San Severino- Salerno. L’obiettivo è costituire un itinerario alternativo alla linea per il collegamento tra Napoli a Salerno, Avellino potrà sfruttare la grande occasione: se realizzata, i treni, che ora passano per Nocera e Pompei per arrivare a Napoli, devierebbero dopo Mercato San Severino, all’altezza di Codola, salendo sui binari dell’Alta Velocità, accelerando il percorso per Napoli. Dopo gli approfondimenti tecnici di Rfi sulla fattibilità ne sapremo di più

I commenti sono chiusi.