Sanità, Moscati e Asl cercano nuovi manager

La Regione Campania cerca nuovi direttori generali per l’ospedale Moscati e l’Asl di Avellino e ha pubblicato l’avviso rivolto a tutti i manager della sanità italiana iscritti nell’elenco nazionale stilato lo scorso 2017. Scadranno infatti ad agosto prossimo i tre anni di reggenza di Maria Morgante all’Asl e di Angelo Percopo al Moscati, nominati dal governatore De Luca poco dopo il suo insediamento a Palazzo Santa Lucia. Il contratto prevedeva la possibilità di proroga per altri due anni, ma la regione ha preferito rinnovare le cariche passando attraverso l’avviso pubblico.

Questo non vuol dire che i nuovi nomi dovranno per forza essere diversi: la manager dell’Asl Maria Morgante, iscritta all’albo nazionale dei direttori generali, può puntare alla riconferma, oppure essere trasferita al Moscati o in un’altra azienda sanitaria campana. Diverso invece il discorso per Angelo Percopo: il direttore del Moscati fu scartato dall’albo nazionale perchè all’interno del suo curriculum mancava l’attestato di formazione manageriale, si ferma dunque la sua carriera ai vertici della sanità campana, almeno per il momento.

Non sono solo Moscati e Asl a cercare il nuovo manager: in scadenza di mandato il prossimo agosto ci sono in totale 14 direttori generali alla guida di altrettante aziende e ospedali sanitari. E in corsa per un ruolo da manager in una di queste strutture ci sono ben 11 irpini, tutti iscritti all’albo nazionale, che in tutto conta 758 candidati: oltre a Maria Morgante, ci sono anche il direttore sanitario dell’asl Emilia Anna Vozzella e il direttore sanitario del Moscati Maria Concetta Conte; potrebbe puntare a un trasferimento, anche se già alla guida dell’ ospedale San Sebastiano di Caserta, Mario Ferrante; in corsa anche il direttore amministrativo della stessa struttura Gaetano Gubitosa, e poi Maria Landi, Alessandra Antocicco, Armando Masucci, Carmine Mariano, Mariarosaria Di Trolio e infine Raffaele Elia

I commenti sono chiusi.