Castello, in attesa della piazza via libera alla strada ‘dei commercianti’

Non si sa ancora quando vedremo la nuova piazza Castello, ma il commissario Priolo assieme al responsabile del procedimento, l’ingegnere Gaetano D’Agostino, hanno impresso un’importante accelerata al cantiere e a breve dovrebbero iniziare i lavori per l’asfaltamento della strada che collegherà via Circumvallazione a Corso Umberto.

Il comune di Avellino ha messo nero su bianco la rescissione contrattuale con la Cogepa, la ditta che dal 2012 aveva tra le mani l’appalto della riqualificazione della Collina della Terra, ovvero piazza Castello e piazza Duomo. Il tentativo di accordo non è andato a buon fine, il rifiuto della ditta di sedersi al tavolo per risolvere il contenzioso è stato giudicato dal comune come un grave inadempimento contrattuale, da qui la rescissione.

Il comune si trova senza ditta quindi, ma paradossalmente più vicina a chiudere la questione: mentre il contenzioso che durava da mesi bloccando i lavori finirà in tribunale, le attività possono ripartire. Servirà un nuovo bando per l’assegnazione dell’ultimazione dei lavori di piazza Castello e le rifiniture di piazza Duomo, un appalto di circa un milione di euro che richiederà qualche mese di lavorazione, ma intanto Priolo ha deciso di consegnare agli avellinesi e ai commercianti la bretella di collegamento tra Corso Umberto e via Circumvallazione. La realizzazione verrà stralciata dal progetto esecutivo dell’intera piazza e assegnata attraverso procedura negoziata a una ditta che dovrebbe avviare il cantiere già entro la fine di maggio

I commenti sono chiusi.