Covid Campania: l’annuncio del lockdown, si attende il sì del Governo

Entro 48 ore Vincenzo De Luca presenterà l’ordinanza di lockdown in Campania, si va verso la chiusura generalizzata delle attività produttive e una limitazione degli spostamenti privati. Serve l’ok del Governo centrale che per il resto delle regioni italiane starebbe valutando semi-lockdown

In Campania si va verso il lockdown totale, il che significa stop a tutte le attività non essenziali per 30, 40 giorni. Chiusi i confini provinciali e regionali, il Governatore De Luca prova a stringere il cerchio per bloccare il contagio che corre troppo velocemente. I  numeri sono preoccupanti,  la nostra regione è in affanno con Rt 1.45. Tra oggi e domani il presidente De Luca firmerà una nuova ordinanza che prevede una chiusura generalizzata delle attività produttive e una limitazione h24 degli spostamenti privati.  E può farlo in relazione alla situazione grave dal punto di vista epidemiologico, ma serve l’ok del Governo centrale. Palazzo Chigi dovrà  decidere su codici Ateco,  analisi d’impatto socio-economico e la  predisposizione di un pacchetto di aiuti alle imprese che avranno danni. In Campania servirà soprattutto un incremento delle forze dell’ordine sul territorio per i controlli. Chiudere ora e riaprire parzialemente per dicembre: l’obiettivo è tutelare la salute umana.

Ma la nostra non è l’unica regione in difficoltà, è tutto lo stivale che registra dati allarmanti. Troppo vicini ai 20mila casi in 24 ore, a preoccupare è il fatto che molti dei nuovi casi sono stati scovati non dal tracciamento, bensì dalla comparsa di sintomi riconducibili al coronavirus ed anche il Governo centrale lavora ad un nuovo semi-lockdown nel quale sarà consentita la circolazione solo per recarsi a lavoro, per le scuole per le attività produttive e per acquistare beni. Chiuderanno palestre e anche pub e ristoranti la sera, oltre al coprifuoco rafforzato.

 

I commenti sono chiusi.