Nusco: 2 casi di coronavirus in una Rsa, allerta nel capoluogo. Altri 10 positivi a Monteforte Irpino

Il contagio galoppa in Irpinia e ormai non lascia zone franche. L’ultimo bollettino Asl: 69 casi, il 10 per cento dei tamponi eseguiti, un tasso troppo alto. A Monteforte altri dieci casi. Due positivi nella Rsa di Nusco

Galoppa veloce il virus nella nostra provincia, i casi si stanno diffondendo sul territorio. Nell’ultimo report dell’Asl sono 69 i nuovi positivi su 720 tamponi effettuati (a questi va aggiunto il caso di una donna residente nel comune di Lioni).

In cima alla lista dei comuni irpini più colpiti nella seconda ondata c’è Mirabella Eclano, ma è il capoluogo che, con 122 casi fino a questo momento, rischia di finire al primo posto perchè, dopo alcuni problemi di comunicazione stanno arrivando tutti i tamponi effettuati dai laboratori privati accreditati.

A Mercogliano precisiamo che nessun dipendente del comune  è risultato positivo. Il sindaco D’Alessio ha disposto che vengano effettuate sanificazioni con una certa costanza per precauzioni e per garantire la sicurezza dei dipendenti. Intanto sul territorio comunale, sebbene negli ultimi giorni ci sono stati oltre una decina di positivi, si tratta di  familiari di persone già positive, e quindi già in isolamento. “La situazione non è da sottovalutare ma è sottocontrollo, facciamo indagini epidemiologiche a tappeto andando oltre anche il lavoro dell’Asl”- ha spiegato il primo cittadino di Mercogliano.

Da attenzionare la situazione in una Rsa di Nusco, sul sito del comune si legge che nessun residente nel comune è risultato contagiato, ma si tratta di un’operatore ed una paziente di 91 anni  che ora è ricoverata al Moscati. Le due positività emerse durante lo screening periodico che viene effettuato nella struttura dove immediatamente è scattato il protocollo di sicurezza, con la sanificazione, mentre sono stati effettuati i tamponi a tutti i degenti e gli operatori. Ora si attende l’esito dei controlli.

Intanto nelle ultime 24 ore l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato 1.981 nuovi positivi su 11.569 tamponi effettuati. Ma stanno aumentando i sintomatici: le persone che si sono accorte di aver contratto il covid dopo aver avuto febbre, tosse o altri dei segnali più frequenti della malattia sono  146.

I commenti sono chiusi.