Covid Irpinia, giornata da incubo: 7 morti e 205 nuovi positivi in 24 ore

Le peggiori 24 ore per l'Irpinia dall'inizio dell'epidemia: sette decessi in un giorno solo. Cinque pazienti sono morti al Moscati, uno al Landolfi e un altro al Frangipane. 28 gli irpini deceduti in questa seconda ondata

Sono 205 le persone residenti in Irpinia che sono risultate positive al coronavirus nelle ultime 24 ore. 1.900 i tamponi effettuati complessivamente. 53 i comuni che fanno parte dell’ultimo report dell’Asl. Ancora una volta la voce grossa la fa il capoluogo con altri 28 residenti che si sono infettati, Avellino è a quota  382 casi nella seconda ondata della pandemia. Come si vede nella grafica dei comuni più colpiti al secondo posto c’è Avella che oggi non ha visto nuovi positivi, ma il mandamento resta una zona sorvegliata speciale.

19 nuovi casi arrivano nel comune di Ariano Irpino, 9 a Lauro così come a Mirabella Eclano, 8 Montoro e Quindici, 7 a Volturara Irpina.

Altri  6 nuovi casi a Carife, Monteforte Irpino che arriva a 88 casi ed anche a Scampitella. 5 nuovi casi a  Candida, Grottaminarda, Mercogliano, Pago Vallo Lauro, Pratola Serra e  Senerchia, 4 Cesinali, Marzano di Nola, Sant’Angelo dei Lombardi, 3 Guardia Lombardi, Lioni, Montella, San Potito Ultra, Taurano, Vallata, Villamaina. 2 Atripalda, Bagnoli, Cassano, Fontanarosa, Frigento, Manocalzati, Montemarano, Solofra, Sturno. 1 Bisaccia, Bonito, Cervinara, Contrada, Lacedonia, Montemiletto, Ospedaletto d’Alpinolo, Parolise, Pietradefusi, San Martino Valle Caudina, San Michele di Serino, Savignano Irpino, Sirignano, Sorbo Serpico, Sperone, Summonte, Taurasi, Torella dei Lombardi, Torre le Nocelle.

Nelle ultime ore sono deceduti  una 84enne di Ariano al Frangipane, un 71enne di Mugnano del Cardinale, ed una 69 enne di Arzano ricoverata al covid hospital del Moscati dal 31 ottobre. Durante il pomeriggio ha perso la vita un 75enne di Solofra che era ricoverato al Landolfi. Infine sono deceduti, sempre nel pomeriggio, nella terapia intensiva del Covid Hospital dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati, altri due pazienti: una 74enne di Mugnano del Cardinale (Av) e un 88enne di Monteforte Irpino (Av). La donna era stata trasportata al Pronto soccorso della Città ospedaliera il 22 ottobre scorso. Risultata positiva al nuovo Coronavirus, era stata ricoverata nell’Unità operativa di Medicina d’Urgenza. Il 24 ottobre era stata trasferita in terapia intensiva.
L’uomo era arrivato in gravi condizioni al Pronto soccorso il 30 ottobre. Risultato positivo al nuovo Coronavirus, era stato ricoverato per poche ore nell’Unità operativa di Malattie Infettive, per essere subito intubato e trasferito nell’Unità operativa di Anestesia e a rianimazione del Covid Hospital. In serata la notizia di un altro decesso: a morire nella terapia intensiva del Moscati una 86enne di Nola (Na). La donna era arrivata al Pronto soccorso della Città ospedaliera il 19 ottobre scorso. Risultata positiva al nuovo Coronavirus, era stata ricoverata in terapia subintensiva al Covid Hospital e poi trasferita, il 25 ottobre, in area rossa (terapia intensiva).

Dall’inizio della seconda ondata sono 28 gli irpini stroncati dal Covid. A questi si aggiungono altre 4 pazienti, di fuori provincia, ma morti sempre in strutture ospedaliere della provincia avellinese. 32 dunque i decessi totali, 28 erano ricoverati al Moscati, due al Landolfi e uno al Frangipane.

Scarseggiano i posti letto nelle strutture sanitarie ed in particolare quelli di terapia intensiva. Al Moscati sono 122 le persone ricoverate tra i reparti convertiti della palazzina centrale, la palazzina Alpi, ed il Landolfi di Solofra. Sette i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Al Frangipane invece, affetti da Covid ci sono 7 pazienti in terapia intensiva, 12 nel raparto di medicina interna convertito, mentre nella nuova area dedicata ci sono 16 pazienti in medicina e 2 in terapia subintensiva.

Intanto in Campania su 21.684 test effettuati ci sono 4.181 nuovi positivi, tra questi 329 hanno i sintomi del virus. 1

I commenti sono chiusi.