Lotta al Covid, Arcuri suddivide le dosi del vaccino tra le Regioni

Lotta contro il coronavirus, a breve anche in Italia partirà la campagna vaccinale. Ma sarà graduale ed interesserà prima gli operatori sanitari. Il primo vaccino che verrà somministrato sarà quello Pfizer-Biontech

Lotta contro il coronavirus, a breve anche in Italia partirà la campagna vaccinale. Ma sarà graduale ed interesserà prima gli operatori sanitari. Il primo vaccino che verrà somministrato sarà quello Pfizer-Biontech.

Sono oltre un milione 800mila le prime dosi del vaccino  che verranno somministrate. Secondo la suddivisione su base regionale diffusa dal commissario straordinario Domenico Arcuri, la regione che riceverà il quantitativo più consistente è la Lombardia (304.955), seguita da Emilia Romagna (183.138), Lazio (179.818), Piemonte (170.995) e Veneto (164.278); in questa prima fase alla Campania spetteranno 135.890 dosi.

La data della prima consegna non è stata ancora stabilita, la Campania prevede di avviare la campagna vaccinale dalla metà di gennaio.

Ad ogni regione verrà fornito un libretto informativo con le istruzioni da seguire e saranno coinvolte Asl e aziende ospedaliere.

La seconda fornitura garantita da Pfizer sarà di oltre 2milioni di dosi, che consentiranno di somministrare la seconda dose alle “categorie prioritarie” e di avviare la vaccinazione della popolazione più fragile. Nel complesso, più di 27 milioni di persone dovrebbero essere vaccinate prima dell’estate.

 

I commenti sono chiusi.