Un minuto di silenzio e medaglie d’oro ai familiari: l’omaggio per i medici uccisi dal Covid

Il personale dell'ospedale Moscati ha osservato un minuto simbolico di silenzio per ricordare tutti i sanitari vittime del Covid. A Napoli consegnate medaglie d'oro ai familiari: ricordo commosso in Irpinia per il dottore Magliocca

Un momento di riflessione e di preghiera per ricordare gli operatori sanitari che hanno perso la vita lottando in corsia per assistere i pazienti Covid. Anche all’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino è stato osservato un minuto di silenzio, questa mattina, in memoria dei colleghi vittime della pandemia.

Prima dell’inizio del turno di lavoro, nel Covid Hospital di contrada Amoretta ha regnato il silenzio e tutto il personale, a capo chino, ha onorato chi ha combattuto in prima linea per aiutare i malati.

La Direzione Strategica dell’Azienda Moscati, nel ricordare i tanti operatori sanitari uccisi dal virus, esprime un particolare pensiero di vicinanza alla famiglia dell’infettivologo Mario Claudio Magliocca, dirigente medico dell’Unità operativa di Malattie Infettive, deceduto lo scorso dicembre in un reparto Covid del suo ospedale, dove, finché ha potuto, ha lavorato con passione, profondo senso del dovere e grande umanità.

E a Napoli l’ordine dei medici ha onorato, assieme alle famiglie,  i colleghi deceduti, includendo naturalmente anche Magliocca, attraverso a un dipinto affidato allo street artist Luca Carnevale, che ha disegnato un medico raffigurato con le sembianze di un angelo che dall’alto della sua nuvola continua ad aiutare i colleghi a salvare vite umane. Alle famiglie dei medici deceduti sarà consegnata una medaglia d’oro alla memoria. Alla cerimonia sono stati invitati il presidente della Regione Campania, una rappresentanza della Curia Arcivescovile di Napoli e tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere e ospedaliere universitarie di Napoli.

I commenti sono chiusi.