San Martino, ragazzo con problemi psichici gli lancia bombola di gas: 88enne è grave

Versa in gravi condizioni un 88enne di San Martino Valle Caudina ferito con una bombola di gpl lanciatagli contro da un giovane affetto da problemi psichici e ora indagato per tentato omicidio

Un momento di follia dettato da una mente poco lucida, che ha rischiato di costare la vita al suo vicino di casa di 88 anni . E’ stato tratto in arresto un 27enne di San Martino Valle Caudina che ieri pomeriggio, senza alcun motivo, ha scagliato contro il volto dell’anziano una bombola di gpl, sfigurandogli completamente il viso. Il giovane è poi scappato, è stato ritrovato dai carabinieri solamente all’alba di questa mattina, in totale stato confusionale.

Il ragazzo ora deve rispondere di tentato omicidio. Gravi le condizioni della vittima, ricoverato in prognosi riservata al San Pio di Benevento, dove dovrà essere sottoposto anche a una operazione al volto. Inspiegabili i motivi di una tale aggressione, da ricondurre al disagio psichico del 27enne, in cura da tempo presso il centro di igiene mentale di Cervinara, seguito costantemente dal personale sanitario e dagli assistenti sociali.

Il ragazzo vive presso la casa dei suoi genitori, in via Borghe a San Martino. Mai avuto particolari problemi con i vicini di casa, anche se ultimamente il giovane rifiutava le cure e nell’ultima settimana aveva mostrato particolari segnali di insofferenza, sfociati in invettive contro i passanti. Il padre, preoccupato, stava iniziando a interessarsi per organizzarne il ricovero in un centro psichiatrico.

Ma ieri il ragazzo, uscito di casa, ha iniziato a inveire senza motivo contro l’88enne. L’anziano davanti alla sua abitazione aveva lasciato una bombola di gas vuota, che doveva essere sostituita. Colto da un raptus, il 27enne l’ha presa in mano e l’ha scagliata contro il vicino di casa, colpendolo in pieno volto, poi si è dato alla fuga.

L’anziano in quel momento era da solo, moglie e figlio non erano con lui, ad avvisare i sanitari del 118 ci ha pensato uno dei residenti della zona. All’arrivo dell’ambulanza l’88enne era ancora riverso su una panchina davanti alla sua abitazione, è stato trasportato immediatamente al “Fatebenefratelli”, lì poi, a causa dei notevoli traumi facciali, è stato disposto il trasferimento al “San Pio” di Benevento dove sarà sottoposto a intervento chirurgico. Non sembra però fortunatamente essere in pericolo di vita, anche se la prognosi resta riservata.

Il 27enne invece, ritrovato dai carabinieri mentre vagava nel paese, è ora ricoverato presso il reparto psichiatrico del Landolfi di Solofra

I commenti sono chiusi.