Il ritorno del virus all’ospedale di Ariano: accertati 12 contagi, 8 sanitari e 4 pazienti

E’ tornato il Covid nell’Ospedale di Ariano Irpino: lo screening periodico ha già accertato 12 contagi: un medico, 6 infermieri, un operatore sanitario e 4 pazienti, di cui uno è deceduto. Scatta il monitoraggio generale di personale e degenti. Torna l’incubo della scorsa primavera. Nelle ultime 24 ore, i positivi nell’intera provincia salgono così a 43

Torna il Covid all’interno dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino. A seguito dello screening di controllo periodico effettuato dall’Asl su pazienti e personale sanitario, tutti sottoposti a tampone rino faringeo, sono emerse infatti 12 positività. Colpiti dal coronavirus un medico, sei infermieri, un oss e quattro pazienti, di cui uno è deceduto. I pazienti risultati positivi al Covid sono stati dimessi a domicilio e sottoposti a isolamento. Già ieri sono stati sottoposti a nuovi test di verifica i reparti interessati dai casi di positività e oggi si procede con l’esecuzione del tampone anche al personale sanitario impiegato in tutto il resto dell’ospedale, ai degenti, e anche alle ditte esterne. Torna dunque la preoccupazione nel Tricolle.

Dieci morti per Covid in dieci giorni invece all’ospedale Moscati. E’ deceduto durante la mattinata un 62enne di Carbonara di Nola, che era arrivato al pronto soccorso della città ospedaliera lo scorso 15 ottobre. Nelle ultime 24 ore le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate, l’uomo è morto in terapia intensiva dove era appena stato trasferito. Anche lui, come gli altri pazienti che sono deceduti per Covid, era affetto da patologie pregresse.

Ieri sono stati due i decessi: a morire un 56enne di Mirabella Eclano e una 91enne di Venticano. Entrambi erano pazienti del centro dialisi di Mirabella, convenzionato con l’Asl, dove si sarebbero contagiati. Non gli unici: un terzo paziente, un 54enne di Benevento, è morto al San Pio, sempre affetto da Covid. All’interno del centro si era sviluppato un focolaio che aveva infettato ben nove persone tra degenti e personale sanitario, ma la struttura è rimasta sempre aperta. E ora le forze dell’ordine stanno raccogliendo documenti e cartelle cliniche per un’informativa alla procura della Repubblica di Benevento, per valutare se sussiste l’ipotesi di epidemia colposa.

Per quanto riguarda lo sviluppo del contagio, ieri in Irpinia su 392 tamponi analizzati dall’Asl sono emerse 28 positività, ancora 8 casi dal focolaio di Cervinara, 4 di Gesualdo, 2 a Lioni: in quest’ultimo caso si tratta dei titolari di un night club, il locale è stato chiuso. Altri due positivi a Mirabella, a cui è da aggiungersi un altro contagiato riscontrato nelle ultime ore, 2 pure a Montella e San Martino. In serata si sono aggiunti altri due pazienti positivi residenti ad Aiello del Sabato. Il totale dei contagiati in questa seconda ondata in irpinia si aggiorna dunque a 889 positivi

I commenti sono chiusi.