Ordinanza antismog: “Decisione presa per favorire i commercianti”

“Dobbiamo prima di tutto pensare alla salute pubblica dei cittadini, e rispettare le indicazioni di legge, ma i commercianti comprendano che quest’ordinanza è stata fatta anche a loro favore: se avessimo aspettato, saremmo stati costretti a stoppare il traffico auto durante il periodo natalizio”. Cosi’ l’assessore all’ambiente Massimo Mingarelli e quello alle attività produttive Maura Sarno hanno cercato di spiegare i motivi dell’ordinanza antismog, che da lunedì prossimo vieterà la circolazione alle automobili inquinanti per un intero mese.

Ricevuta la notizia, i commercianti hanno immediatamente alzato la voce, soprattutto sui social, ma gli assessori spiegano che non sarebbe stato possibile fare altrimenti. “Se non avessimo fatto nulla, gli sforamenti delle polveri sottili, già a un livello critico, sarebbero aumentati: questo ci avrebbe costretto a misure più severe proprio durante il periodo natalizio”

Il rischio però è che la misura antismog non basti: nel caso in cui gli sforamenti aumentino, allo scadere dell’ordinanza potrebbe essere necessaria adottare nuovi provvedimenti. Ma gli assessori cercano di rassicurare i commercianti: “faremo di tutto per evitare di rovinare lo shopping natalizio”

I commenti sono chiusi.