Musica in Irpinia: si rilanciano turismo e cultura partendo anche dai luoghi sacri

Grazie al dialogo avviato con la Scabec per la promozione dei luoghi benedettini in chiave turistica il sindaco di Mercogliano e l’Abate Guariglia sono a lavoro per rilanciare “Musica in Irpinia” la straordinaria stagione dei concerti nell’Abbazia del Loreto

C’è voglia di ripartenza su tutti i fronti, e in previsione dell’estate si spera di rilanciare soprattutto l’ambito culturale nel segno della tradizione e dei grandi eventi.

A questo scopo il Sindaco di Mercogliano e l’Abate di Montevergine hanno in mente di riproporre insieme “Musica in Irpinia” la straordinaria stagione dei concerti nell’Abbazia del Loreto che per anni ha visto esibirsi sul palco del chiostro benedettino le più grandi orchestre di tutto il mondo.

In un progetto di più ampio respiro Monsignor Guariglia, ha avviato un dialogo con la Scabec, la società in house della Regione Campania nata per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale. Nello specifico si vuole partire dalla promozione dei luoghi benedettini in chiave turistica. Rilanciare, quindi, la trentennale rassegna musicale per la prossima estate, rappresenta il match perfetto.

Si è discusso qualche giorno fa di questa opportunità anche insieme al consigliere regionale Livio Petitto, al presidente della Scabec Antonio Bottiglieri, al direttore della Fondazione Sistema Irpinia. Dal confronto è emersa la possibilità che lo stesso governatore Vincenzo De Luca approverebbe con entusiasmo l’opportunità di rilanciare la storica rassegna.

I commenti sono chiusi.