Al via la 46esima edizione del Laceno d’oro tra eventi dal vivo e incontri virtuali

Con 80 film e anteprime, 4 concorsi con opere da tutto il mondo e ben 50 ospiti, dal 1° all’8 dicembre ad Avellino torna il grande cinema d’autore con la 46esima edizione del Laceno d’oro International Film Festival

Dal 1° all’8 dicembre la 46esima edizione del Laceno d’oro International Film Festival ritorna in presenza senza però abbandonare la formula virtuale sperimentata l’anno scorso. Grazie a questa doppia possibilità il festival, organizzato dal Circolo ImmaginAzione, offre al pubblico una ricca selezione di opere visibili sulla piattaforma My Movies e incontri online oltre agli eventi dal vivo che si terranno principalmente al Multisala Partenio. Il prestigioso Premio alla Carriera assegnato al regista, sceneggiatore e attore palestinese Elia Suleiman verrà consegnato il 7 dicembre, il giorno dopo che l’autore avrà tenuto la sua  prima masterclass aperta al pubblico. Al centro del ricco programma, tre concorsi internazionali e uno dedicato alle produzioni e agli autori campani.

In cartellone anche 12 film fuori concorso, tra cui “Republic of Silence” (applaudito fuori concorso a Venezia 78) della siriana Diana El Jeiroudi che presenta il film il 5 dicembre, “Lumina” di Samuele Sestieri, “Anima Bella” il 6 dicembre al Movieplex di Mercogliano (Av) alla presenza del premiato regista Dario Albertini, “Cligne – Musette” e “L’epoca geniale” di Tommaso Donati, “Landscape 2021” del collettivo Zeugma, e “C’è un soffio di vita soltanto” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, che introducono il film in sala il 3 dicembre.

Due gli omaggi: al compianto attore di origini irpine Libero De Rienzo con la proiezione del suo unico film da regista “Sangue – La morte non esiste” (2005) il 2 dicembre alle 19,30 e a Giambattista Assanti, il regista irpino scomparso lo scorso maggio, con il suo primo film “L’ultima stella” (2007), per la prima volta visibile in sala l’8 dicembre alle ore 20,30.

Due le presentazioni di libri: “Federico Fellini. Rimini – Roma: andata e ritorno” di Grazia Gotti e Giuseppe Palumbo (Edizioni Primavera) l’8 dicembre alle ore 18 e “Cantami o curva – Osservazioni (musicologiche) sull’opera calcistica” di Antonio Mastrogiacomo (Armando Editore) il 2 dicembre alle ore 18.

Il “Laceno d’Oro” di Pasolini e Rea è il titolo della mostra fotografico-documentaria a cura di Paolo Speranza, direttore di “CinemaSud” e storico del cinema. Quindici pannelli per un percorso iconografico che ricostruisce il prestigioso e decisivo apporto culturale che i due illustri scrittori diedero al festival alla sua fondazione. La mostra sarà allestita in due location di Avellino, il Cinema Partenio e il Circolo della Stampa.

 

 

I commenti sono chiusi.