Forino, università ed associazioni al lavoro per recuperare e valorizzare l’area del castello

16 giovani menti chiamate ad immaginare un futuro differente per questa porzione del territorio

Forino, università ed associazioni al lavoro per recuperare e valorizzare l’area del castello. E’ l’obiettivo del workshop che vede in prima linea Università “Federico II” ed  Università “Vanvitelli”.

Luigi Bruno dell’associazione Pro Castello: “E’ l’inizio di un percorso. Vogliamo valorizzare le nostre radici e renderle fruibili a tutti. Creando delle ricadute positive per il territorio. La professoressa Marina Fumo dell’Università Federico II: “Qui si incrociano tre possibili itinerari. Uno legato al culto di San Nicola e del santuario. Uno naturalistico. Ed un terzo legato alle fortificazioni ed al castello. Queste potenzialità vanno messe a sistema”.

La professoressa Antonella Violano della “Vanvitelli: “Noi con questi workshop partiamo dal ‘genius loci’, dal territorio per mettere in piedi una proposta concreta di valorizzazione”. Emma Buondonno, assessore del comune di Avellino: “Questi sono dei territorio che hanno dei patrimoni da recuperare e reimmettere in un circuito non solo turistico-ricettivo ma che siano strettamente collegati con le capacità produttive degli stessi territori”

I commenti sono chiusi.