IL CORSIVO – Il Televideo Rai, “Io Capitano” e i due “mozzi” Seydou e Moussa

La Notte degli Oscar, inaspettatamente diventata – per il Televideo della Rai – la Notte delle bufalone.
L’avete certamente sentita, da ieri non si parla d’altro.
Giusto per rinfrescarci la memoria e divertirci un po’. All’1,35 di lunedì 11 marzo, sulla schermata del Televideo Rai si legge una trama alternativa a quella originale del film italiano “Io Capitano” in corsa per l’Oscar. La videata suggerisce: “Il film di Garrone, ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia, aveva suscitato grande interesse e aspettative”.
Il tempo, purtroppo, che la gaffe venisse ripresa e immortalata sui social, e finalmente, grazie a qualcuno in Rai più solido in cultura cinematografica, la pagina scompare.
In buona sostanza, nella originalissima interpretazione del Televideo (ma è più corretto dire: di chi sul Televideo ha scritto quella roba), Seydou e Moussa, ossia i due giovani della “vera” trama del “vero” film di Garrone che lasciano Dakar per un viaggio avventuroso verso l’Europa, altro non sarebbero – mutatis mutandis – che due mozzi della Costa Concordia disastrosamente portata al naufragio dall’ex Capitano Francesco Schettino.

I commenti sono chiusi.