Over 50, da oggi scattano le multe per i no vax

Over 50, da oggi il vaccino anticovid è obbligatorio. In Irpinia 9.588 “scoperti” rischiano la multa da 100 euro, che potrà ripetersi se non ci si immunizza. E dal 15 febbraio funzioni e stipendio sospeso per chi non si mette in regola a lavoro

C’è stato quasi un mese per mettersi in regola, dopo l’annuncio alla vigilia dell’Epifania, ora, il dado è tratto: da oggi è in vigore l’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni. C’è però un discreto numero di irpini che ancora “sfugge”: si tratta di 9.588 soggetti che non sono in regola con l’obbligo vaccinale, e da oggi scattano le sanzioni. Al via le verifiche sulle tessere sanitarie da parte dell’Agenzia delle Entrate a cui tocca emettere la sanzione una tantum da 100 euro, dopo la segnalazione del ministero della Salute. Ricevuta la notifica della contestazione ci saranno dieci giorni per comunicare all’Azienda Sanitaria Locale eventuale certificato di esenzione. Se non accettato, entro 180 giorni arriverà l’avviso di addebito, con valore di titolo esecutivo e i proventi delle multe confluiranno nel Fondo delle emergenze nazionali. Multa che potrà ripetersi se non ci si immunizza.

Dal 15 febbraio inoltre chi ha più di 50anni dovrà esibire il green pass rafforzato – quello che si ottiene solo con vaccino o guarigione- per accedere ai posti di lavoro. Chi non avrà questo certificato, non avrà sanzioni disciplinari, ma sarà sospeso dalle funzioni e dallo stipendio. Chi invece verrà sorpreso a lavoro senza grenn pass rischia una multa da 600 ai 1.500 euro, il datore di lavoro che non controlla dovrà pagare da 400 ai 1000 euro di multa. Le sanzioni saranno raddoppiate in caso di recidiva.

I commenti sono chiusi.